Costruzione Clavicembali


Benvenuto
  Chi sono
   Il luogo
   Dettagli
  Galleria
Disponibilità




LA COSTRUZIONE


Scorrendo le immagini, potrai vedere varie fasi della costruzione. Questa sezione del sito è composta da alcune pagine, fai tap sull'ultima foto per accedere alla pagina successiva oppure fai tap sulla prima per ritornare a quella precedente.





Cassa levatoia rettangolare facente parte di una mia spinetta italiana pentagonale, copia della "Queen Elizabet virginal" , originale conservato al Victoria and Albert Museum di Londra.
Ho realizzato la decorazione dello strumento con tempere e il dipinto del coperchio con pigmenti mesticati con tuorlo di uovo (tempere all'uovo).





Struttura interna dell'ultimo clavicembalo francese costruito nel 2017





Struttura interna di due clavicembali italiani copiati dal G.B.Giusti della collezione di L.F.Tagliavini





E' visibile parte della catenatura interna del Pascal Taskin





Rosetta del clavicembalo costruito nel 2016 e copiato  dal Nicolò Albana, Napoli 1584 appartenente alla "Collezione Tagliavini"





Particolare del supporto anteriore di un clavicembalo "italiano"costituito da colonnette di legno tornito, laccate e con anelli dorati in oro 24Kt.





Copia Nicolò del Albana durante la costruzione. I bottoncini bianchi sulla cornice superiore sono in osso ed erano un ornamento frequente nei cembali italiani del '500-'600.